Focaccia barese

LA PIÙ GRANDE INVENZIONE DELL’UOMO: LA RUOTA…DI FOCACCIA BARESE!

Un viaggio di gusto nella focaccia barese

Se la celebre frase “Siamo ciò che mangiamo” fosse reale, a Bari saremmo senza dubbio LA FOCACCIA, quella calda e croccante, cosparsa di pomodori, che piace a tutti, non importa l’età, la razza, il sesso, la città di provenienza (piace a tutti, polentoni compresi).

I colori tipici della Focaccia barese sono il bianco ed il rosso, non a caso, i colori distintivi della città di Bari…

NON POTEVA ESSERE UNA COINCIDENZA QUESTA!

A Bari la focaccia è un cibo sacro, non c’è panificio sprovvisto ed anzi, la trovi in svariate versioni, da quella classica con pomodoro, a quella bianca con origano a quella bianca con patate e moltissimi altri gusti, davvero per tutti i palati, per tutte le età, tutte le religioni e anche tutte le etnie… 

La morte sua è con la mortadella ed una Peroni ghiacciata ad accompagnare, ma la focaccia sta bene con tutto (noi di Giù ti consigliamo stracciatella e capocollo a gradire).

La Focaccia a Bari non ha orari, vedrai gente mangiarla alle 10 la mattina per colazione, per pranzo, come spuntino, per cena…insomma, a Bari è sempre tempo di Focaccia, un po’ come a Venezia è sempre ora di Spritz.

Non importa cosa tu stia facendo…il tempo per la focaccia si trova sempre e quando hai bisogno di tirarti su il morale, un solo morso di focaccia barese (magari quella bollente, appena sfornata e croccante) ti farà sentire di nuovo in pace con il mondo (PROVARE PER CREDERE!).

Ma non solo…è lo snack per eccellenza sotto l’ombrellone al mare, pratico, gustoso e soprattutto veloce da mangiare e digerire.

La tradizione vuole che si gusti calda, appena sfornata, con quell’odore che ti inebria e ti rende felice…ma la focaccia barese è buona sempre, a qualsiasi temperatura, anche il giorno dopo.

La VERA fcazz (versione dialettale) è rigorosamente tonda, croccante all’esterno e soffice al suo interno, ed è proprio ciò a renderla appetitosa ed irresistibile, il segno distintivo d Bar.

È lo street food per eccellenza, il cibo più instagrammabile della Puglia, da gustare ngann a mar o a passeggio per le vie di Bar vecchj, imitando pose da ninja per schivare il pomodorino che sicuramente deciderà di morire sulla tua maglietta, (di colore chiaro il 99,9% delle volte, OVVIAMENTE).

Ma tu sapevi che la focaccia barese ha battuto, ormai qualche anno fa, il colosso americano Mc Donald’s?

Esatto, proprio così…uno storico panificio altamurano ha fatto chiudere i battenti al fast food più famoso al mondo, a dimostrazione del fatto che il cibo genuino e di qualità al sud è sempre stato la prima scelta.

Perchè, diciamolo pure, per quanto in Puglia ci siano tanti problemi, IL BUON CIBO NON MANCA MAI ed anzi, è una garanzia come la nebbia per i milanesi!

La famosa vicenda dell’altamurano che ha vinto sul Mc Donald’s è addirittura diventata un film “Focaccia Blues” ed ha così preso piede in tutta la Nazione, dando ulteriore importanza alla nostra amata focaccia e facendola amare e apprezzare da tantissimi italiani!

Non ti sei ancora convinto? Meh, acquista na rot d fcazz e assapora la Puglia in tutta la sua bontà!

Noi di Giù Tesori di Puglia ti consigliamo due modi più gustosi per godere della sua bontà:

Prova e fidati che entrerai anche tu nel gruppo dei Focaccia Lovers!

Ascolta l'audio di "Zia Elena la Milanes"

Clicca il pulsante play per ascoltarlo

Sei nuovo di qui?

Compila il modulo e ricevi
il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

Richiesta info
Il tuo carrello
Il tuo carello è vuoto
Inizia lo shopping!
Inizia il tuo shopping
0